mercoledì 24 dicembre 2014

Buone feste

Gente, ci risiamo. Sembra passato un mese da quando vi scrivevo gli auguri di buon anno nuovo e adesso... rieccomi a scrivere sul blog l'ormai consueto post dicembrino di buone feste.
Non so com'è che quando uno cresce sembra che il tempo si accorci vertiginosamente, eppure è proprio così. Da bambina non mi passava tanto in fretta, adesso invece, i giorni si susseguono frenetici, uno dopo l'altro. E' un costante arrancare, di settimana in settimana, in attesa del fatidico weekend. E giorno dopo giorno, settimana piena dopo settimana piena, alla fine si arriva a Natale, al panettone, e al brindisi di capodanno.
Ebbene, quest'anno sarò particolarmente sintetica. Il mio augurio per tutti voi, mie cari lettori più o meno assidui, è di arrancare un po' meno. Passate delle feste serene e mettetevi in pausa da tutto. Raccogliete le energie per iniziare l'anno nuovo con positività, senza la costante sensazione di non potercela fare. Ricordatevi, e questa cosa la dico un po' anche a me, mentre la dico a voi, che in verità ci si può sempre fare, è solo che spesso ci dimentichiamo delle priorità e ci facciamo sopraffare da tutto ciò che prioritario non è. Basta mettersi in pausa, ogni tanto e rifare il punto, riordinare la scaletta, insomma. Una volta fatto questo... le cose poi migliorano per forza.
Statemi bene gente, mi raccomando. 

domenica 14 dicembre 2014

La spia

Indubbiamente La spia si regge in buona parte sulla presenza di Philipp Seimour Hoffman, attore di rara bravura. Indubbiamente, se non ci fosse lui a interpretare un ruolo tra i primari, forse il film verrebbe dimenticato con una certa facilità.
La sceneggiatura, in effetti, non è particolarmente originale e sebbene il meccanismo della suspense sia gestito con una certa maestria, nel complesso il film risulta "un buon thriller, come ce ne sono tanti", diciamo. Detto questo, poiché nel film non c'è un attore "come ce ne sono tanti", ma c'è un interprete magistrale... alla fine secondo me La spia ha un suo certo che, e merita una visione.