venerdì 11 febbraio 2011

La vittima e il carnefice


Questa è una foto di Oliviero Toscani. Oliviero Toscani non è esattamente una di quelle persone capaci di suscitare in me particolare stima o simpatia. Quel che è certo, però, è che uno come lui riesce sempre a far parlare di sé, in un modo o nell'altro.
La foto risale a qualche anno fa ma risulta ancora tragicamente attuale.
Sono più di dieci milioni, in Italia, le donne che dichiarano di aver subito una qualche violenza all'interno delle mura domestiche - se io che scrivo non faccio parte di questi dieci milioni, ci sarà certamente una mia amica, collega, parente che invece ne fa parte... la cosa inquieta assai, non trovate?
Questa domenica in moltissime città italiane verrano organizzati cortei in difesa della dignità delle donne.
Gad Lerner un lunedì si e l'altro pure affronta l'annosa questione dell'immagine femminile in Italia e del profondo maschilismo di questo paese. Ammirevole, anche se probabilmente la sua stessa ossessione per il tema della donna maltrattata, umiliata, mercificata e svilita in ogni forma, denota il senso di colpa per un latente maschilismo.
Ad ogni modo, tornando alla foto, mi sento di dire solo questo: personalmente non condivido la tesi di Oliviero ma a prescindere da ciò ritengo interessante mostrare quest'immagine. Fa pensare. E' provocatoria, scomoda e quindi a mio parere molto stimolante.

Nessun commento:

Posta un commento