venerdì 4 settembre 2009

2022 i sopravvisuti


Non so se e quanto amiate la fantascienza. Se siete maschi di razza caucasica sotto i quarant'anni è molto probabile che la risposta sia affermativa. Non so neppure se nello specifico vi interessi il genere cosidetto "distopico", ma posso garantirvi che se siete maschi di razza caucasica sotto i quarant'anni è ancora più probabile che la risposta sia affermativa.
Detto ciò, poco importano il vostro genere, la vostra razza e la vostra età: se amate la fantascienza di ambientazione distopica non potete perdervi 2022 i sopravvisuti, di Richard Fleischer (anno 1973). Siamo nel 2022 a New York: la terra è sovrappopolata e inquinatissima. La gente mangia plancton e le stagioni non esitono più, è sempre perennemente estate. Insomma, se non è distopico tutto ciò, cosa può esserlo?
Per onestà vi avverto: l'intreccio fa un po' acqua e la sceneggiatura non lascia esattamente senza fiato. Molte sequenze risultano inevitabilmente piuttosto datate e sovente fanno sorridere più che inquietare; però nel complesso l'atmosfera è assai intrigante e il film coinvolge.

4 commenti:

  1. Insomma, visto che sono un maschio caucasico sotto i 40 questo film (che non ho visto) non me lo posso perdere, eh?

    Volevo solo precisare che qui negli USA sono quasi tutti i maschi sotto i 40 (orientali e indiani in primis) ad essere iperamanti della fantascienza. Solo per farti allargare il bacino di possibili interessati...

    RispondiElimina
  2. In effetti te lo consiglio. New York completamente immersa nella nebbia ha il suo fascino e Charlton Heston - perché se è fantascienza distopica non può mancare Charlton Heston! - non delude.
    Grazie per l'osservazione sui maschi asiatici: terrò presente quanto mi hai riferito e magari farò qualche studio più specifico sugli indiani :-)

    RispondiElimina
  3. da quando sono bambino sogno il sapore del soylent verde. Film cult!

    datato, chiaramente, ma cult!

    RispondiElimina
  4. Sicuramente non un capolavoro in se', però certo un film ultraconsigliato agli amanti del genere!

    RispondiElimina