giovedì 16 dicembre 2010

Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni

Adoro Woody Allen. Questa non è una novità.
Lo amo in un modo quasi fraterno. Intendo dire: se un domani facesse un film mio fratello sarei completamente incapace di essere obiettiva. Sarebbe il film di mio fratello. Con Woody mi capita la stessa cosa. Entro al cinema e già son di buonumore perché so che vedrò un film di Woody, non di uno qualsiasi: sento la colonna sonora (so già come sarà e questo mi rincuora), vedo i titoli di testa (sempre il solito carattere da una vita... com'è rassicurante!); mi sento a casa. Ve l'ho detto, come se guardassi un film di mio fratello.
Detto ciò, veniamo a noi: Woody resta sempre Woody e io non riesco a parlarne male neppure volendolo, però ammetto che il suo ultimo film non è nulla di che. Si guarda, certo, ma non lascia molto.
C'è chi dice che il grande maestro abbia terminato da tempo i suoi argomenti. Non sono d'accordo. Negli ultimi anni ci ha regalato dei grandissimi film. Lo stesso Basta che funzioni, era una vera e propria chicca. Non si guardava mai l'orologio e si rideva non poco. Era un Bignami di filosofia in chiave ironica.
Questo suo ultimo lavoro, Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni, è invece abbastanza piatto. La commedia è incentrata su tutti i possibili luoghi comuni che più comuni non ce n'è: il ricco sui sessanta, che terrorizzato dall'idea di invecchiare molla la moglie per una donna molto più giovane; lo scrittore in piena crisi creativa che si invaghisce della vicina di casa mentre la moglie, frustrata dalla quotidianità, sogna un futuro insieme al suo capo; etc etc. Il film ha qualche momento gradevole ma non colpisce. Il ritmo è fiacchino, sembra un aeroplanino telecomandato che fatica a decollare.
Caro Woody, ti voglio sempre un gran bene ma la prossima volta un film del genere me lo guardo in dvd.

1 commento:

  1. l'ultima frase la quoto tutta!
    la gente dice tutto e il contrario di tutto: c'è chi dice che il suo ultimo film bello sia harry a pezzi, chi match point e chi ancora dice che match point sia il peggiore. Io ho amato tantissimo gli ultimi film di Woody e Basta che funzioni l'ho trovato fantastico. questo secondo me è il suo peggiore. Patinato, borghese..lui che è sempre stato così irriverente e snob..

    RispondiElimina