mercoledì 21 ottobre 2009

Burn after reading

Lo so, la tempestività non è esattamente il mio forte. Un blogger di cinema come si deve recensirebbe i film appena dopo la loro uscita, non con oltre un anno di ritardo. Io però, non avendo mai affermato di rientrare nella categoria "blogger a modino", mi sento in un certo qual modo autorizzata a sbattermene, spero capirete.
Oggi voglio segnalare a chiunque ancora non lo abbia vista l'ultima divertente commedia dei fratelli Cohen.
La trama in due parole è questa:  un analista della Cia si ritrova  improvvisamente disoccupato e decide di scrivere un libro di memorie. Il dischetto di memorie finisce per sbaglio nelle mani di Linda e Chad, due tizi squinternati che lavorano in una palestra. I due risalgono al proprietario e tentano di ricattarlo, combinando un bel po' di casini.
Il film dura quanto basta, né troppo né troppo poco; ha un buon ritmo e riesce a strappare diverse risate, giocando intelligentemente sui luoghi comuni. Il cast merita davvero: da John Malkovich a Frances Mc Dormand, passando per l'algida Tilda Wilson, etc. Grandioso, in particolare, Brad Pitt che fa l'idiota.

1 commento:

  1. Film davvero carino. In particolare ho trovato memorabile l'ultima scena: geniale!

    Ora non resta che aspettare il loro nuovo film che, dal trailer, sembra davvero promettente... in stile Coen, naturalmente!

    RispondiElimina