domenica 15 novembre 2009

Non si finisce mai d'imparare...

Ieri sera ho giocato a Trivial Pursuit. A un certo punto la squadra avversaria si è beccata la seguente domanda: quale film di Hitchcock è girato in tempo reale? "Cavolo, ma è Nodo alla gola!", mi son detta io tra me e me. Poi ho letto la risposta: c'era scritto Cocktail per un cadavere. Non immaginate la mia delusione...
Ebbene, poche ore dopo, con una certa soddisfazione, ho scoperto via internet che si tratta del medesimo film, distribuito con due nomi diversi.  Un vero e proprio classicone della cinematografia hitchcockiana. Un film del 1948, che ha avuto due straordinari meriti: essere girato in tempo reale (anche se comunque qualche taglio di montaggio ce l'ha, per cui non è proprio esatto dire girato in tempo reale) e mostrare per la prima volta sullo schermo una coppia gay. Sia chiaro: l'omosessualità dei protagonisti non è esattamente esplicita, ma comunque traspare, e per essere un film del '48...
Vabbe', ho capito, non vi tedio più. Faccio festa, promesso. Statemi bene e guardatevi Nodo alla gola, se ancora non lo avete mai fatto.

Nessun commento:

Posta un commento