domenica 7 febbraio 2010

Avatar

Non voglio dilungarmi su questo film. Non perché non meriti diverse considerazioni ma perché scriverle tutte  vorrebbe dire annoiarvi con pipponi infiniti che onestamente credo non meritiate. Preferisco andare sul sintetico, tanto chi vuole approfondire avrà modo di farlo altrove.
Avatar è un film western tecnologicamente avanzato. Ripropone i miti classici di ogni western; ha la spiccata tendenza al racconto moraleggiante tipica dei classici western; separa nettamente i buoni e i cattivi come ogni western. A mio avviso il difetto principale di questo film è la lunghezza. Il troppo stroppia, direbbe Mary Poppins. Le cose veramente belle della vita non dovrebbero mai durare quasi tre ore. Ci si annoia a fare qualsiasi cosa in tre ore, anche le cose più gratificanti. E vedere un film in genere non fa eccezione. Un film di quasi tre ore che sia capace di non farti guardare l'orologio è cosa rara, rarissima direi. Avatar non è fra questi.

5 commenti:

  1. ti predono solo perche' hai citato Mary Poppins :) e perche' ti e' piaciuto il servo do losey.
    :))

    RispondiElimina
  2. Guarda che Avatar non è mi è dispiaciuto affatto. Solo che per me doveva durare due ore. Comunque grazie del perdono. Conta molto per me:-D

    RispondiElimina
  3. non mi ero accorta del post =)
    penso che questo film entrerà a far parte delle mie lacune cinematografiche...
    cmq...ci sono delle cose che durano più di 3 ore e non ti annoiano =P

    RispondiElimina
  4. Ho visto Avatar e, per me, è stato divertimento allo stato puro.Mi sono poi precipitata a leggere il tuo commento a cui tenevo e mi ha, quindi spiazzata.
    Tengo a precisare che è stato il mio primo 3d e che purtroppo non vado molto al cinema nè ho le conoscenze per fare critica cinematografica.
    Però mi sentivo di fare qualche piccola considerazione, forse un pò ingenua:
    -vedere un film in 3d è molto coinvolgente ti senti "dentro" quello che vedi e, forse, prima che le tv si approprino del sistema potrebbe essere un ottimo rilancio per i cinema svuotati da copie viste a casa.
    -la natura è resa in maniera magistrale
    -quelli che un tempo venivano chiamati "effetti speciali" hanno reso "vecchio" qualunque film visto in precedenza: un pò come successe con la saga di Guerre stellari che, visti ora fanno tenerezza.
    Tutto qui, con immutata stima
    Loricucchi

    RispondiElimina
  5. Credo che concetti quali divertimento, noia, paura, etc siano inevitabilmente concetti soggettivi. Io sono andata a vedere Avatar con diverse persone. Alcuni, come me, hanno iniziato a guardare l'orologio passate le prime due ore di film; altri si son molto divertiti. Ovviamente non è una questione di torto o di ragione. Si può discutere di aspetti quali sceneggiatura più o meno solida, dialoghi fatti più o meno bene, personaggi più o meno approfonditi. In quel caso si può dare delle valutazioni vagamente "oggettive"; ma se si ragiona di quanto una cosa ti ha annoiato o divertito... è assurdo. Son cose personali. E meno male che è così!

    RispondiElimina