giovedì 24 novembre 2011

Melancholia

Ieri sera credevo di saperlo, sospettavo. Oggi lo so.
Melancholia  non mi è piaciuto. E' noioso, inutilmente lungo, disomogeneo. Tenta di mettere insieme due film in uno. Il primo è un simil-Festen con meno mordente. Il secondo è una sorta di filmone apocalittico senza Tom Cruise (peccato) e senza effetti speciali da urlo. Quale sia il collegamento tra i due "mezzi film" non è del tutto chiaro. Quale ne sia il senso neppure.
Visivamente la sequenza iniziale è bella, ma questo è tutto ciò che si salva.
Melancholia mi ha tenuto sulla sedia due ore e un quarto, senza suscitare in me alcuna domanda, alcun interessante motivo per riflettere. Dopo esser uscita dal cinema assonnata e assai perplessa, ho voluto far passare la notte, in attesa che qualcosa in me si smuovesse. Così non è stato. Peccato.

3 commenti:

  1. d'accordissimissimo con te! L'ho visto scaricato in lingua originale...gli unici motivi per cui non mi sono addormentata sono stato che non ero da sola e non vedevo bene i sottotitoli in italiano quindi dovevo concentrarmi ad ascoltare...nessuna sensazione. Molta noia

    RispondiElimina
  2. sono parzialmente d'accordo anche io. ho scritto anche io una recensione sul blog. per me l'unica cosa bella del film è la fotografia e l'idea. per il resto c'è poco da salvare.
    saluti

    RispondiElimina
  3. Ecco... l'idea... quale sarebbe secondo te l'idea del film? A me temo sia sfuggita.

    RispondiElimina