domenica 5 febbraio 2012

Beginners

Beginners è un film che bisbiglia: incentrato decisamente sulle emozioni e sulle atmosfere, più che sulla linearità della narrazione, il film di Mike Mills descrive con grande efficacia, senza mai sfociare nel retorico o nel melodrammatico, quanto possa spaventare la felicità.
Un film teneramente emozionante, con un Ewan McGregor francamente al di sopra delle aspettative. Unico consiglio: se avete modo guardatevelo in solitudine, e possibilmente in lingua originale. Ne vale senza dubbio la pena.  

2 commenti:

  1. Concordo. Bel film da vedere assolutamente in lingua originale... in italiano hanno doppiato (male) perfino il cane!! ;-(
    Hai ragione, McGregor insolitamente bravo, ma il migliore di tutti è il veterano Christopher Plummer, che probabilmente vincerà l'oscar.

    RispondiElimina
  2. I doppiaggi pessimi sono frequenti, purtroppo.
    Concordo su Plummer, è molto bravo, solo che della sua bravura mi son stupita meno. McGragor invece... lui davvero è stata una rivelazione: non credevo potesse funzionare tanto bene in questa parte a metà tra un Peter Pan e un eroe romantico. Devo dire che la tristezza è un sentimento che gli dona in modo particolare.

    RispondiElimina