giovedì 24 gennaio 2013

Django Unchained

Concordo totalmente con Valerio Caprara - meno, sembra incredibile, con Paolo Mereghetti: Django unchained sarà pure imperfetto, ma è un film impossibile da dimenticare e/o confondere con qualsiasi altro. E' vero, dopo una prima metà film semplicemente impeccabile, direi folgorante, la seconda parte risulta meno riuscita: Tarantino si avvita un po' sul solito meccanismo dei rimandi cinefili e ci dà dentro con lo splatter, anche laddove non se ne sentirebbe molto la necessità. Detto questo, il cast superbo, il ritmo ineccepibile, la giusta dose di ironia e la bellezza indiscutibile di ogni inquadratura e di ogni paesaggio, rendono l'ultimo lavoro di Tarantino un'opera degna di tutto rispetto. 

3 commenti:

  1. Gli unici difetti che gli ho trovato? La lunghezza forse eccessiva e quel prefinale un po' deboluccio. Per il resto, una bomba, un vero (ed ennesimo) capolavoro di Tarantino!

    RispondiElimina
  2. E' stata davvero la mia sensazione: fino allo showdown finale un capolavoro pazzesco... poi ha perso un po' le fila... e purtroppo questo inficia il giudizio finale. Comunque il personaggio di Waltz è pazzesco! E un grande DiCaprio!

    RispondiElimina
  3. Per me avrebbe potuto durare altre due ore, anche se verso la fine Quentin mi ha spezzato il cuore.
    Comunque, Django Unchained è l'ennesimo, grandioso capolavoro di QT, con degli attori della Madonna!

    RispondiElimina