giovedì 29 ottobre 2009

Bastardi senza gloria

Recentemente Tarantino mi annoiava un po'. Mi pareva che - citazioni da B-movie a parte - non avesse più molto da dire. In tutta sincerità mi sembrava che ormai la gente dovesse dire di apprezzare Tarantino quasi più per principio, non perché realmente Tarantino meritasse molto di essere apprezzato. Ecco, il suo ultimo film mi ha fatto veramente ricredere, perché è divertente, cattivo quanto basta e soprattutto affascinante, capace di incollare alla sedia per oltre due ore. Un vero filmone, non una semplice accozzaglia di rimandi cinefili che sembra divertire molto l'autore ma un po' meno il pubblico. Una volta tanto Tarantino non imperversa con le sue solite ormai noiose citazioni e offre qualcosa che va oltre. Non che qui vengano meno i rimandi al cinema, sia chiaro, però si nota la volontà di non fermarsi al livello della parodia. La sequanza iniziale è meravigliosa. Solo quella basterebbe per dire che siamo di fronte a un gran film. Notevole il cast e la scelta della colonna sonora.

4 commenti:

  1. Perfettamente d'accordo! Meno pulp degli ultimi esagerati collage, ma molto molto affascinante (brava, affascinante è la parola giusta!).

    Refuso contest: trovato per primo! B-movie, non B-mooooovie. ;-)

    RispondiElimina
  2. Bravo, hai ragione: non soltanto mi erano partite due o, ma avevo anche tralasciato la maiuscola. Insomma, mi serve un correttore, via! :-D

    RispondiElimina
  3. Landa for president!!!

    Secondo me sfiora il capolavoro!

    Tarantino all'ennesima potenza!

    RispondiElimina
  4. Si, è vero. Dopo Le iene e Pulp Fiction, questo è un altro film notevole.

    RispondiElimina