sabato 28 novembre 2009

L'onda

In Germania un giovane insegnante di educazione fisica con un passato da anarchico coinvolge i suoi studenti in un esperimento con la finalità di spiegare loro cosa significhi governo autocratico. Per una settimana gli studenti dovranno sottostare ad una disciplina piuttosto rigida,  indossare una divisa e soprattutto lavorare in un'ottica di organismo gerarchico ed unitario. Eventuali contestatori dovranno essere allontanati. Nel giro di pochi giorni l'insegnante perde il controllo della situazione e quello che doveva essere un semplice esperimento didattico diventa un drammatico esempio di vero e proprio regime. I ragazzi imparano ad affrontare le loro insicurezze, scoprono il cameratismo ma diventano pericolosamente violenti, anche al di fuori della scuola.
Tratto da una storia vera il film ha un suo fascino e sa indubbiamente tenere in tensione, anche se il finale melodrammatico gli fa perdere qualche punto.

1 commento:

  1. si, ho visto questo film a Valencia, e anch'io non so...l'ho trovato interessante, ma con un finale deludente...e poi forse non abbastanza in grado di far riflettere sul tema [magari perché ho già letto fin troppo sulle possibilità di un ritorno alla dittatura anche nei paesi democratici...]

    RispondiElimina