martedì 6 aprile 2010

Manuale d'amore 2

Il primo si poteva quasi guardare, una sufficienza scarsa poteva pure meritarsela. Questo francamente no. Veronesi confeziona una commedia a episodi, con vaghe ambizioni di denuncia sociopolitica, ma affronta tutto con una superficialità piuttosto imbarazzante. La denuncia è pressoché inesistente, ridere si ride il giusto e la sceneggiatura fa abbastanza acqua. Quello che certamente non mancano sono i cliches e le banalità. Il cast è variegato: Rubini, Albanese e Verdone si difendono. La Bellucci e Scamarcio sono un colpo al cuore. Fabio Volo come sempre: simpatico ma inutile.

p.s.: la scena di sesso del primo episodio è veramente bruttina. Tutto fuorché erotica... ed è un vero peccato, visto che in teoria di eros dovrebbe parlare.

3 commenti:

  1. in italia solo le commedie....troppa monotonia è tempo di cambiare il disco

    RispondiElimina
  2. ehehe...comunque sei da premiare: hai avuto il coraggio di vederlo...io non ci ho mai provato =D

    RispondiElimina
  3. Infatti tu non hai un blog di cinema... dico male? Muccino è uno dei pochi autori che proprio non riesco a vedere, manco a gratis. Agli altri, tendenzialmente, cerco di dare il beneficio del dubbio (senza spenderci soldi, ovvio), anche quando so che molto probabilmente mi deluderanno. Mi irrita l'idea che mi venga detto che parlo senza cognizione di causa, non so se mi spiego...

    RispondiElimina